Presentazione del docufilm 'XMUTARE'

Università - Data pubblicazione 30 aprile 2024 - Data evento 16 maggio 2024

Giovedì 16 maggio, alle ore 18, in Auditorium (IULM 6) verrà presentato il documentario “XMUTARE”.

XMUTARE nasce con l'obiettivo di far conoscere un aspetto importante della pubblicità, mostrando una delle varie sfaccettature che la compongono. L’idea, infatti, è quella di raccontare - per la prima volta attraverso un prodotto documentaristico - il cambio merce pubblicitario. Un mondo intrigante che per molti potrebbe risultare insolito, ma che, in realtà, si sta sempre più affermando nel panorama degli investimenti pubblicitari.

Un viaggio che parte dal racconto di Mario Piarulli - CEO di MBS Media Communication - e che, attraverso aneddoti e curiosità, porterà a scoprire da vicino il mondo dei barter, e come esso rappresenti per tante realtà un nuovo modo di trovare il budget destinato alla pubblicità. Interviste a clienti e collaboratori dell’azienda aiuteranno a scoprire gli aspetti rivoluzionari dietro questa forma di pagamento.

La regia è affidata a Mattia Rizzolli, neolaureato IULM, media manager all’interno dell’azienda di Piarulli e regista. I lavori per il progetto sono iniziati nel febbraio 2023 con la fase di soggetto e sceneggiatura; successivamente è stata selezionata la troupe. Tra luglio e settembre sono avvenute le riprese, che si sono svolte tra la Lombardia e la Puglia. La postproduzione ha occupato invece il periodo da agosto 2023 a marzo 2024. La troupe vanta la partecipazione di studenti dell’Università IULM e della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.

L'evento di presentazione sarà aperto a tutta la cittadinanza. È possibile partecipare iscrivendosi a questo link.