Articoli

Senza clorofilla non c'è vita

La clorofilla è il pigmento responsabile del colore verde delle piante e delle alghe, ma non è utile solo per dare un bella colorazione. Senza di essa sulla Terra non esisterebbero né la vita vegetale né quella animale, perché la clorofilla è indispensabile per svolgere la fotosintesi, processo attraverso il quale gli organismi vegetali producono sostanze complesse come gli zuccheri, partendo da anidride carbonica e acqua e utilizzando la luce.

Il cibo spazzatura

Ci preoccupiamo dell'inquinamento, dello smog, delle contaminazioni chimiche, e ci dimentichiamo che la cattiva alimentazione, insieme alla sedentarietà e alle abitudini malsane, è responsabile di molte e gravi malattie.

Meglio il gorgonzola di una bistecca

Intorno al mondo della nutrizione si muovono centinaia e centinaia di studiosi, supportati da ingenti investimenti e capaci di sfornare quotidianamente “lavori” su singoli alimenti, o su combinazioni, di svelare sempre nuove caratteristiche, di approfondire cosa ci aiuta a stare in forma e a rimanere in salute. Ed è questo aggiornamento continuo che rende consapevoli che le certezze con cui siamo cresciuti professionalmente non corrispondono molte volte alla realtà scientifica.

Tecnostress e dolori cervicali, bevete acqua!

La lista degli effetti collaterali collegata all'uso eccessivo di pc, tablet e smartphone è molto lunga.

Come combattere il freddo a tavola

Anche quest'anno è arrivato quel periodo dell'anno in cui, giacche pesanti, cappotti e sciarpe, fanno la loro comparsa.

Falsi miti sull'alimentazione

L’interesse pubblico generale, per tutto ciò che riguarda cibo, dieta e salute, è costantemente in aumento. Pur non volendolo, ci ritroviamo bombardati di informazioni di ogni tipo provenienti da televisione, giornali o social media. E più se ne parla, più le cosiddette “bufale” acquisiscono una veridicità assolutamente infondata.

Le peggiori diete per la salute

Le diete più popolari possono essere anche le peggiori diete per la salute? Se non sono fatte sotto supervisione medica sì. «Il primo errore da evitare quando si sceglie una dieta è lasciarsi influenzare dalle mode del momento.»

Dukan, si perde peso in fretta ma è un regime diseducativo

Troppe proteine e una dieta sconsigliata a persone con diabete, colesterolo alto, iperuricemia. "Pochi carboidrati, pochissime vitamine e troppe proteine, non è una dieta sana. E può essere rischiosa"

L'importanza della prima colazione

L'importanza della prima colazione è risaputa: essa deve apportare il 15-20% delle calorie totali giornaliere. Chi la salta può avere cali di rendimento e di concentrazione durante la giornata e arrivare al pasto successivo più affamato. La prima colazione interrompe infatti il digiuno della notte e fornisce la giusta energia per riprendere le attività psico-fisiche.

Panino: quale scegliere?

A causa dei ritmi frenetici che ci impone la società, mangiare un panino, soprattutto nella pausa pranzo, è spesso la soluzione più semplice e veloce. Da un punto di vista nutrizionale un buon panino imbottito rappresenta un pasto equilibrato. Scegliendo i giusti ingredienti si possono apportare carboidrati, proteine e grassi nelle corrette proporzioni.