Il counseling psicologico è un servizio offerto dagli psicologi dell’Università IULM. Sono incontri gratuiti, privati e confidenziali che hanno lo scopo di orientare e sostenere gli studenti in un momento di difficoltà o crisi personale.
Il ruolo del counselor è aiutare la persona a comprendere la situazione in cui si trova e provare a gestirla con le proprie risorse e potenzialità. Tra psicologo e studente si sviluppa una relazione paritaria, dove ascolto, empatia e supporto sono gli ingredienti base di ogni incontro. Se hai necessità di metterti in contatto con il nostro sportello psicologico, o desideri ulteriori informazioni sul servizio, puoi contattarci alla mail: counseling@iulm.it
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli studenti iscritti a un Corso di Laurea Triennale o Magistrale IULM, compresi gli studenti internazionali e gli studenti Exchange. Ogni studente ha la possibilità di effettuare un numero limitato di colloqui (quattro) nell’arco del suo corso di studi. In caso di necessità di un percorso prolungato, saranno gli stessi psicologi del Servizio a mettere lo studente in contatto con strutture esterne.
Perché contattarci?
Ci si può rivolgere al Servizio di counseling quando è presente una specifica difficoltà personale o ci si trova ad affrontare un momento di crisi. Alcune difficoltà possono per esempio essere:
- trovare una soluzione a uno specifico problema personale;
- prendere una decisione difficile;
- migliorare una relazione in campo accademico, amicale o affettivo;
- sviluppare una particolare risorsa personale;
- gestire in modo più efficace i propri pensieri, emozioni o conflitti, etc.
AVVISO:
Ti informiamo che il servizio di counseling psicologico non sarà attivo dal 1° al 26 agosto 2024.