Il Consiglio degli studenti rappresenta gli studenti dell'Università IULM e ha compiti di coordinamento delle rappresentanze studentesche e di valorizzazione della partecipazione studentesca alla vita democratica dell’Ateneo.
La centralità dello studente è per l’Università IULM non uno slogan ma un valore che abbraccia e coinvolge tutta la sua attività. Già oggi gli studenti partecipano attivamente alla governance dell’Università, anche con un proprio rappresentante sia in Senato Accademico, sia in Consiglio di Amministrazione, oltre a tutti gli ulteriori organi di governo e controllo dell’Ateneo. Per questo l'Ateneo ha promosso l'istituzione del Consiglio degli studenti, un organo consultivo di rappresentanza studentesca che consenta una ampia rappresentatività di idee e prospettive differenti, con l’obiettivo ambizioso di realizzare in Italia un primo esempio di Advisory Board studentesco, nella certezza che questo consentirà di intercettare con maggiore tempestività non solo i problemi ma anche le nuove opportunità in merito alle quali un’Università ha bisogno di essere costantemente stimolata.
Il Consiglio degli studenti recepisce e dà voce alle istanze provenienti dagli studenti e dai loro rappresentanti, al fine di favorire la partecipazione della componente studentesca alla vita democratica dell’Ateneo. Il Consiglio degli studenti ha funzioni consultive e propositive verso gli organi dell’Ateneo nelle materie di competenza, al fine di garantire pari opportunità e uguaglianza di trattamento per tutti gli studenti della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, oltre a garantire la partecipazione degli studenti alla vita dell’Ateneo e la continuità delle cariche delle rappresentanze studentesche.
Il Consiglio degli studenti è composto:
- dal rappresentante degli studenti eletto in Consiglio di Amministrazione, con funzioni di rappresentante degli studenti per il Diritto allo Studio nei rapporti con la Regione Lombardia;
- dal rappresentante degli studenti eletto in Senato Accademico;
- dai rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli di Facoltà;
- dal rappresentante degli studenti eletto nel Nucleo di valutazione;
- dal rappresentante degli studenti eletto nel Presidio di qualità.
La durata del mandato del Consiglio degli studenti è di due anni e coincide con la durata del mandato elettorale.
Scarica qui il Decreto Rettorale e il Regolamento del Consiglio degli Studenti
Scarica qui il Decreto Rettorale di nomina del Consiglio degli studenti