Direttore scientifico: Prof. Giovanni Puglisi
Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte. Grazie a una pluralità di insegnamenti trasversali il Master intende fornire ai laureati nelle tradizionali discipline umanistiche competenze di tipo manageriale, per favorire il loro miglior posizionamento in un mercato del lavoro in continua e rapida evoluzione.
In collaborazione con
Italiano
6 mesi
Gennaio
Full-time
Roma
Italia
3/6 mesi
60
Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali fornendo una preparazione di ampio respiro, anche su discipline umanistiche e sociali, e favorendo lo sviluppo di competenze manageriali specifiche.
I diplomati saranno in grado di inserirsi nell’ambito di musei e gallerie d’arte; teatri e festival; case d’asta; società di servizi; fondazioni; imprese, cooperative o associazioni culturali.
Il Master è rivolto ai possessori di una laurea triennale conseguita presso Università italiane o europee, nonché laureati presso Università di Paesi extraeuropei purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati ad acquisire specifiche competenze relative al management dei beni culturali.
Il candidato ideale è laureato in discipline umanistiche o sociali, è curioso, proattivo, creativo, in grado di lavorare in team ma anche di gestire in modo autonomo le responsabilità, e pianifica una carriera nell’ambito della gestione dei beni, dei servizi, delle attività e degli eventi artistici e culturali.
Università IULM - Sede di Roma Palazzo Cipolla - Via dei Montecatini, 17, Roma roma@iulm.it Tel: 06 8030 8520