Il Corso di Laurea in Turismo, management e cultura nella classe delle Lauree in Scienze del turismo, ha come obiettivo precipuo la formazione di giovani laureati con una conoscenza approfondita delle tecniche di analisi del contesto territoriale, del management delle imprese turistiche, anche nella evenienza di start-up, unitamente a un apparato storico-critico di riferimento e una solida preparazione, per quanto riguarda il rapporto tra turismo e sviluppo locale, organismi internazionali e comunicazione digitale.
Si è inteso consolidare la necessità di garantire una buona competenza linguistica di inglese, nonché cogliere l'opportunità per prevedere un curriculum maggiormente professionalizzante, rafforzando l'approccio laboratoriale, i laboratori per le professioni del turismo, la costante presenza di professionisti e lo Stage di competenze professionali, altresì rispondendo alle esigenze degli studenti che desiderino personalizzare il loro vocational training sulla gamma degli insegnamenti opzionali. Al secondo anno è prevista seconda lingua straniera a scelta.
Lo studente apprende, quindi, come rimodellare le competenze tradizionali secondo la flessibilità richiesta da un mondo del lavoro che comprende lo sviluppo locale, l'evoluzione del turismo, i processi di territorializzazione e di empowerment, il marketing e la comunicazione digitale, il product design, l'importanza delle strategie competitive e della misurazione delle performance e la priorità delle reti tra le aziende, le organizzazioni e le imprese no profit, la pubblica amministrazione, i destination managers e le organizzazioni internazionali, le fondazioni operative ed erogative.
Altresì, lo studente inserisce in contesti di sviluppo sostenibile, di dialogo interculturale e di valorizzazione sostenibile quanto appreso, in linea con le norme e le direttive europee ed internazionali, in ciò supportato dalla padronanza della lingua inglese, che permetta di veicolare trasversalmente la conoscenza, nei mercati nazionali ed internazionali.
Materie caratterizzanti
- Geografia, culture e turismo
- Economia delle aziende turistiche
- Destination management
- Sociologia e psicologia del turismo
- Politiche del Territorio
- Diritto del turismo
- Eventi, turismo e territorio