Il Corso di Laurea in Moda e industrie creative fornisce le conoscenze e le competenze di base per operare all'interno dei processi comunicativi e creativi della moda e delle industrie creative. Gli scenari dinamici che caratterizzano questi settori richiedono professionisti che sappiano coniugare la dimensione culturale, comunicativa e simbolica alla base dei processi di ideazione, sviluppo e promozione dei prodotti artistico-creativi.
Per rispondere a queste esigenze il corso di studi prevede due principali aree di apprendimento:
- l'area storico-artistico-culturale che fornisce le conoscenze e competenze storico-critiche necessarie per la comprensione della moda e delle industrie creative; dei linguaggi delle arti visive contemporanee utili all'interpretazione della moda anche nel suo rapporto con i diversi media; della storia della moda, del design e del Made in Italy, che condividono gli stessi linguaggi e attingono a risorse culturali e attitudinali comuni.
- l'area della socio-antropologica che fornisce le conoscenze, le competenze e la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione per valorizzare le creazioni di moda e i prodotti delle altre industrie creative, dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media, con attenzione ai temi dell'interculturalità, dell’inclusività e della sostenibilità.
A corollario di queste aree il corso fornisce adeguate competenze economiche e giuridiche per la comprensione delle dinamiche gestionali e dei budget delle aziende che competono nel settore delle industrie creative, per la ricerca e l'interpretazione dei trend culturali e di stile, per orientarsi tra le norme relative alla tutela della proprietà intellettuale dei prodotti creativi anche in contesti internazionali.
Il Corso di studi è contraddistinto da un approccio laboratoriale che consentirà agli iscritti di acquisire tecniche efficaci di comunicazione – scritta, orale e visiva – la capacità di utilizzo dei principali strumenti per la comunicazione web e social media.
Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di:
- conoscenze storico-critiche necessarie alla comprensione delle arti visive contemporanee
- competenze specifiche nella storia e cultura della moda e del design
- competenze e abilità di comunicazione efficace – scritta, orale e visiva
- competenze economico-giuridiche
- competenze nella ricerca e interpretazione di trend culturali e di stile
- competenze nei temi dell’interculturalità, sostenibilità e inclusività
- padronanza della lingua inglese
Dopo un avvio comune, al termine del secondo anno, lo studente potrà scegliere se approfondire i temi del settore della Moda o di quello delle Industrie creative e del design. Il corso infatti si articolerà in due indirizzi distinti che permetteranno di acquisire competenze specializzate nel settore prescelto.
La didattica del corso, svolta da docenti interni e professionisti del settore, si caratterizza per l'innovazione dei contenuti e dei metodi basati su una forte integrazione tra lezioni accademiche, laboratori, project work e esperienze "sul campo".