Il Corso di Laurea Corporate Communication and Public Relations prepara professionisti in grado di gestire i processi di relazione che imprese e organizzazioni pubbliche e private mantengono con i propri interlocutori per aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione, creare e gestire i brand, mantenere relazioni di valore con i clienti e supportare le vendite.
I laureati operano in tutte le aree della comunicazione: marketing, comunicazione corporate e istituzionale, economico-finanziaria e interna. Sono in grado utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dalla pubblicità alla comunicazione non convenzionale, agli eventi, ai social media, necessari a interagire con clienti, partner commerciali e industriali, istituzioni, decisori pubblici, comunità locali, cittadini, giornalisti, media, influencer. Sono inoltre in grado di definire strategie e piani di comunicazione e valutarne i risultati
Il corso di laurea fornisce un insieme di competenze complesse: di gestione aziendale, marketing, organizzazione e diritto per comprendere il funzionamento delle aziende; di sociologia, psicologia e analisi del consumatore per comprendere le dinamiche sociali e dei mercati; di comunicazione e relazioni pubbliche per dialogare con i media, gli influencer e l’opinione pubblica.
Il Corso di studi si articola in due curriculum: uno in italiano e uno in inglese, identici negli obiettivi e nei contenuti formativi
Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di:
- competenze digitali necessarie nell’attuale contesto dei media
- padronanza delle lingue straniere e competenze interculturali per fronteggiare la globalizzazione dei processi di comunicazione
- abilità personali di comunicazione quali la scrittura professionale
La didattica è basata su una forte integrazione tra lezioni frontali, discussione di casi aziendali, esercitazioni e laboratori. La docenza è svolta da professori universitari e da professionisti che provengono da aziende e da agenzie di comunicazione.