I libri invadono Milano: arriva BookCity 2024

Cultura - Data pubblicazione 24 ottobre 2024 - Data evento 11 novembre 2024

Anche quest'anno il nostro Ateneo ospita una serie di eventi

Dall'11 al 17 novembre si svolgerà la nuova edizione di BookCity Milano: incontri con autrici, autori, scrittrici e scrittori, tavole rotonde, presentazioni, dibattiti che hanno come protagonisti assoluti i libri. Come ogni anno il programma è vasto e variegato, ma ci teniamo a segnalare due temi centrali che rispecchiano l'attualità e attraversano la manifestazione milanese. Il primo, nell’epoca di guerre e conflitti, è il tema della pace e della convivenza; il secondo riguarda l’Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni. 

Anche quest'anno il nostro Ateneo sarà teatro di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti alcuni nostri docenti. Due gli eventi clou, entrambi giovedì 14 novembre: l'incontro con la scrittrice spagnola Clara Usón, e la presentazione della riedizione del volume di Salvatore Silvano Nigro, ex docente IULM, Il principe fulvo, dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che sarà l'occasione per ripercorrere il rapporto tra lo scrittore palermitano e il cinema. Di particolare interesse anche l'incontro con due importanti traduttori, Enrico Terrinoni e Gabriele Frasca i quali, a partire da due recenti libri, parleranno di Svevo, Joyce e Beckett.

Due incontri, che si terranno fuori dalla IULM, sono co-organizzati dal nostro Ateneo: la presentazione dell'ultimo volume di Massimo De Giuseppe, professore IULM, parte della nuova collana "Americhe" dell'editore Il Mulino, e la presentazione di un'altra nuova collana che porta il titolo "Teatro classico in scena" (editore Carocci), incontro che sarà coordinato dalla nostra Martina Treu.

Eventi che si svolgono in IULM:

Mercoledì 13 novembre 2024:

  • “Dialoghi sulla pace ai confini della guerra in Ucraina”
    Mercoledì 13/11 ore 15.00, aula 501 (IULM 5)
    L’incontro prevede un dialogo tra Francesco Vietti, antropologo e autore del volume MIR. Dialoghi sulla pace ai confini della guerra in Ucraina (People, 2023), ricercatori e attivisti per la pace.
    Ospiti: Francesco Vietti, Massimo De Giuseppe; coordina Giacomo Pozzi
    Bibliografia: Francesco Vietti, MIR. Dialoghi sulla pace ai confini della guerra in Ucraina, People, Busto Arsizio, 2023
  • “Incontri tra Svevo e Joyce (per non parlare di Beckett)”
    Mercoledì 13/11 ore 18.00, Università IULM, Sala dei 146 (IULM 6)
    Una chiacchierata sui rapporti fra questi autori e le loro culture di riferimento. Sovrapposizioni, ibridi, plurilinguismi…
    Ospiti: Enrico Terrinoni e Gabriele Frasca; coordina Paolo Giovannetti
    Bibliografia: Enrico Terrinoni, La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale, Bompiani, Milano, 2023; Samuel Beckett, Romanzi, teatro e televisione, a cura e con la traduzione di Gabriele Frasca, Mondadori (“I Meridiani”), Milano, 2023.

Giovedì 14 novembre 2024

  • “Inventarvivere. Progettare per un nuovo mondo”
    Giovedì 14/11, ore 15.00, Università IULM, Aula 125 (IULM 1)
    L’evento è costituito dalla presentazione del video di un tetradialogo nel quale si discute sui temi del progetto e dell’inventiva.
    Ospiti: Paolo Domenico Malvinni, Giampaolo Proni, Salvatore Zingale; Coordina Mauro Ferraresi.

  • "Tomasi di Lampedusa e il cinema"
    Giovedì 14/11, ore 16.30, Sala dei 146 (IULM 6)
    Presentazione del libro di Salvatore Silvano Nigro, Il principe fulvo, nuova edizione, Sellerio, 2024.
    Ospiti: Salvatore Carrubba, Salvatore Silvano Nigro; coordina Gianni Canova
    Bibliografia: Salvatore Silvano Nigro, Il principe fulvo, nuova edizione, Sellerio, 2024.
  • “Parole per raccontare i conflitti”
    In collaborazione con l’Istituto Cervantes
    Giovedì 14/11 ore 18.00, Sala dei 146 (IULM 6)
    Incontro con Clara Usón, una delle voci più originali della narrativa spagnola contemporanea, grazie a una scrittura che sa muoversi fra il documento storico e la finzione letteraria. Con i romanzi La figlia, L’assassino timido e Las fieras (tutti pubblicati in italiano dall’editore Sellerio. Las fieras uscirà a inizio 2025) realizza una sorta di trilogia di giovanissime donne che entrano nei meccanismi della Storia con la S maiuscola.
    Ospiti: Clara Usón, Ana Vázquez Barrado; coordina Iaia Caputo


Eventi che si tengono fuori IULM:

Giovedì 14 novembre 2024

"Guerra e pace nel teatro attico"
In collaborazione con Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Studi Letterari, filologici e linguistici.
Giovedì 14/11, ore 17.00, Università Statale di Milano, Aula 435
L’evento consisterà nella presentazione della nuova collana Carocci “Teatro classico in scena”, che si propone di offrire nuove traduzioni dei grandi classici del teatro greco, pensate per la scena di oggi e attente alle esigenze dello spettatore, del palco e degli attori. Gli interventi dei relatori si alterneranno alla lettura attorale di passi scelti, così da dare all’evento anche una dimensione spettacolare e stimolare reazioni da parte degli spettatori.
Ospiti: Andrea Capra (Università degli Studi di Milano); Maddalena Giovannelli (Università della Svizzera Italiana, Lugano); Laura Pepe (Università degli Studi di Milano); Giuseppe Zanetto (Università degli Studi di Milano) e l’attore/regista Christian Poggioni (Associazione teatrale Kerkìs, Milano); Coordina Martina Treu
Bibliografia: Nuova Collana CAROCCI “Teatro classico in scena”. Volumi pubblicati: Antigone di Sofocle a cura di A. Beltrametti e M. Giovannelli, 2024 e Acarnesi di Aristofane, a cura di G. Zanetto, 2024

Venerdì 15 novembre 2024

“Americhe: il Messico allo specchio”
In collaborazione con il Consolato generale del Messico a Milano
Venerdì 15/11, ore 16.00, Castello Sforzesco, Sala delle colonne.
In occasione del lancio della nuova collana "Americhe" dell’editore il Mulino, diretta da Massimo De Giuseppe e Gianni La Bella, si presenterà il volume Messico. Biografia di una nazione dall’indipendenza ad oggi (in uscita in ottobre) di Massimo De Giuseppe.
Ospiti: María de los Ángeles Arriola Aguirre, Francesca Bertuzzi, Vanni Pettinà, Rafael Rojas; coordina Massimo De Giuseppe
Bibliografia: Massimo de Giuseppe, Messico. Biografia di una nazione dall’indipendenza ad oggi, Il Mulino, Bologna, 2024



Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi tramite questo form