Michele Placido e Fabrizio Bentivoglio in IULM per la presentazione del film Eterno visionario

Cinema - Data pubblicazione 28 ottobre 2024 - Data evento 13 novembre 2024

In IULM l'incontro con il regista Michele Placido e gli attori Federica Luna Vincenti e Fabrizio Bentivoglio per la presentazione del film su Pirandello.

Uscirà a breve in sala il nuovo film di Michele Placido, Eterno visionario. Il regista e attore porta sullo schermo un Pirandello in viaggio sul treno che lo condurrà alla cerimonia di consegna del Premio Nobel per la letteratura. Siamo nel 1934 e il lungo tragitto diventa un'occasione per ripercorrere alcuni momenti della sua esistenza: momenti dolorosi (la malattia mentale della moglie, il rifiuto del suo teatro innovativo da parte del pubblico benpensante borghese, il rapporto controverso con il Fascismo) e felici (l'incontro con la giovane attrice e allieva Marta Abba).

La scelta di mettere in scena il crepuscolo della vita dello scrittore siciliano nasce da una sorta di "vicinanza" che Placido ha riscontrato con Pirandello: "Avevo acquisito delle cose personali che combaciavano - con molta umiltà, naturalmente - con il percorso pirandelliano", dice il regista Michele Placido che presenterà il film in Auditorium il 13 novembre assieme agli attori Federica Luna Vincenti, che veste i panni di Marta Abba, e Fabrizio Bentivoglio, che interpreta Pirandello. L'attore protagonista sostiene che "proprio perché la sua vita era il nutrimento diretto delle sue opere è impossibile capire le opere senza conoscerne la vita", mentre Federica Luna Vincenti si sofferma sul fatto che "l'incontro con Marta Abba porta Pirandello all'apice della sua scrittura".

Il regista e gli interpreti di Eterno visionario dialogheranno con il Professor Gianni Canova mercoledì 13 novembre 2024 dalle ore 12.30 in Auditorium (IULM 6).

L'ingresso all'evento è libero e aperto a tutti, studenti e cittadini. Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo form