G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano.
G. Canova, Il cinema. L'occhio del Novecento, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, pp.9- 29
G. Canova, La meraviglia delle merci: cinema e pubblicità, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, pp. 31-49
G. Canova, Campari e il cinema. Red Diaries, Red Passion, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, p. 93
G. Canova, Paolo Sorrentino, Killer in Red, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, pp. 95-97
G. Canova, Stefano Sollima. The legend of Red Hand, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, pp. 101- 107
G. Canova, Matteo Garrone. Entering Red, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, pp. 111-118
G. Canova, Il cinema e l'intelligenza artificiale, in: G. Canova, Campari e il cinema, (a cura di), Skira editore, 2021, Milano, pp. 123-141
G. Canova, Prefazione. Un braccio di ferro con la luce e col buio, in: L. Cantisani (a cura di) Arcobaleni di grigi e nuovi colori. Conversazione con Vladan Radovic, Artdigiland books, Dublino, 2021.
G. Canova, Disney in Italia. Tra antropomorfismo dei sentimenti e perlustrazioni dell'altrove, in: Disney. L'arte del raccontare storie senza tempo, 24 ore Cultura Srl, Milano, marzo 2020.
G. Canova, Controstorie. I giochi ludici dell'occhio del futuro, in: C. Uva, V. Zigarrio, (a cura di), Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, Carocci editore, Roma, settembre 2020.
G. Canova, Il fantasma della contaminazione. Tolo Tolo di Luca Medici, Fata Morgana, 6 gennaio 2020
G. Canova, Ignorantocrazia. Perché in Italia non esiste la democrazia culturale, Bompiani Agone, 2019
G. Canova, Hitchcock, la camera da letto e il fascino del nulla, Skira, Milano 2019
G. Canova, Alfred Hitchcock. Il cinema ai bordi del nulla (a cura di), Skira, Milano, 2019
G. Canova, Un chewing gum sui tetti di Parigi, Bianco e nero, n. 593, 2019, pp. 90-92.
G. Canova, La congiunzione recursiva dei fratelli Vanzina, in R. Moccagatta, Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare, Edizioni Bietti- Società della Critica Srl, milano, 2018
G. Canova, Più furti che delitti. Uno sguardo intermediale sulla genesi del giallo in Italia, Bianco e nero, n. 587, 2017, pp. 30-46.
G. Canova, Contro la commedia, per la commedia, in A. Grasso (a cura di), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia - Vol. III. I media alla sfida della convergenza (1972-2012), Vita e Pensiero, Milano 2017, pp. 166-169.
G. Canova, The Jazz Singer and the Birth of the Jazz-Film, in: L. Oleastri, N. Ossanna Cavadini (a cura di), A Century of Jazz. Impromptu Creativity, Skira, Ginevra-Milano 2017, pp. 56-61.
G. Canova, Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone, Sagoma, Milano 2016.
G. Canova, Imago Mundi. Il cinema come perenne approssimazione dell'immagine alla forma del mondo, in: A. Colonnetti, G. Dorfles (a cura di), La logica dell'approssimazione nell'arte e nella vita, Silvana, Milano 2016, pp. 82-83.
G. Canova, Estate violenta di Valerio Zurlini, Fata Morgana, n. 30, 2016, pp.15-21.
G. Canova, Nella morsa fra la maschera e il nulla: La grande bellezza, in: R. De Gaetano, B. Roberti (a cura di), Toni Servillo. Oltre l'attore, Donzelli, Roma 2015, pp. 199-205.
G. Canova, Il neorealismo e la mancata democrazia culturale di massa, in: M. Guerra (a cura di), Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo, Diabasis, Parma 2015, pp. 153-157.
G. Canova, Potere, in: R. De Gaetano (a cura di), Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita. Vol. 2, Mimesis, Milano 2015, pp. 429-506.
G. Canova, Tra Godard e il fondoschiena: il cinema pop del primo Brass, in: Tinto Brass, tra popolarità e arte, La milensiana 23 giugno-10 Luglio 2014, Milano, pp. 11-14.
G. Canova, Il 'conflitto' tra immagini e parole nella filmografia di Stanley Kubrick, in: G. Forti, C. Mazzucato, A. Visconti (a cura di), Giustizia e letteratura 2, Vita e pensiero, Milano 2014, pp. 466-475.
G. Canova, La critica ai tempi di Tripadvisor, in: F. Purini, F. Moschini, C. De Albertis (a cura di), La critica oggi, Gangemi, Roma 2014, pp. 61-63.
G. Canova, When Images Look Back at Us: Found Foutage and Strategies of Questioning, in: S. Toffetti (a cura di), Morality and Beauty. Marco Bellocchio, Istituto LuceCinecittà, Roma 2014, pp. 231-239.
G. Canova (a cura di), Voglia di Cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia, UDINE: FORUM, Udine 2013.
G. Canova, Introduzione, in: G. Canova (a cura di), Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia, UDINE: FORUM, Udine 2013, pp. 7-9.
G. Canova, L'etere e il nulla. La rappresentazione della TV nel cinema italiano, in: A. Grasso (a cura di), Storie e culture della televisione italiana, Mondadori, Milano 2013, pp. 257-268.
G. Canova, Profumo di cinema. Qualità e innovazione nella nuova serialità televisiva italiana, in: M. Scaglioni, L. Barra (a cura di), Tutta un'altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky, Carocci, Roma 2013, pp. 109-112.
G, Canova, I ruderi e le rovine: l'archeologia nel cinema italiano, in: V. Trione (a cura di), Post-Classici, Mondadori Electa, Milano 2013, pp. 54-61.
G. Canova, L'istrice e il pavone. Beppe Grillo da attore mancato a comico tribuno e leader politico, Bianco e Nero, n. 575, 2013, pp. 49-56.
M. Abis, G. Canova (a cura di), I festival del cinema. Quando la cultura rende, Johan & Levi, Monza 2012.
G. Canova, Fra il pellegrinaggio e il rito. La via italiana dei festival del cinema, in: M. Abis, G. Canova (a cura di), I festival del cinema. Quando la cultura rende, Johan & Levi, Monza 2012, pp. 9-12.
G. Canova, Il bianco, il rosso, il Giugiaro. Moretti, il cinema e il design, in: V. Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale. Marsilio, Venezia 2012, pp. 60-65.
G. Canova, La critica come intelligenza del mondo, in: P. Bianchi (a cura di), Appunti dalla prima fila: la grande critica cinematografica sulle pagine del Gatto selvatico, 1955-1964, Rizzoli, Milano 2012, pp. 7-21.
G. Canova, L'ipertrofia delle cose. Cinema, design e architettura nell'Italia degli anni '60, in: S. Della Casa, D.E. Vigano (a cura di), Pop Film Art. Visual culture, moda e design nel cinema italiano anni '60 e '70, Edizioni Sabinae, Città di Castello 2012, pp. 78-83.
G. Canova, Postilla, in: R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica: critica e cinefilia nell'epoca del web, Vol. 1, Mimesis, Milano 2012, pp. 179-182.
G. Canova, Rotaie, viadotti, autostrade, in: B. Albrecht, M. Biraghi, A. Ferlenga (a cura di), L'architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi, Compositori, Bologna 2012, pp. 232-239.
G. Canova, Il vampiro, il cinema e la peste delle immagini, in: AA.VV., Dracula e il mito dei vampiri, Skira, Milano 2012, pp. 51-63.
G. Canova, Il fantasma del realismo, Micromega, n. 6, 2012, pp. 3-10.
G. Canova, Prefazione, in: F. Prono (a cura di), Nella solitudine dello sguardo: il cinema di Daniele Gaglianone, Xanadu, Vol. 5, Bonanno, Roma 2012, pp. 9-10.
G. Canova, L. Farinotti (a cura di), Atlante del cinema italiano. Corpi, paesaggi, figure del contemporaneo, Garzanti, Milano 2011.
G. Canova, G. Bursi (a cura di), Cinema elettrico. I film dell’archivio AEM (1928-1962), libro+DVD, Rizzoli, Milano 2011.
G. Canova, S. Salvemini, Il manager al buio. Da “Benvenuti al Sud” a “Il discorso del Re”: quando il cinema racconta l’economia, Rizzoli Etas, Milano 2011.
G. Canova, Il cappello come personaggio di scena: identità, gesti e riti, in E. Fulco (a cura di), Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie. Corraini, Mantova 2011, pp. 20-35.
G. Canova, Il cinema e le intermittenze della memoria, in G. Tornatore, La menzogna del cinema, Bompiani, Milano 2011, pp. 11-28.
G. Canova, Cinema italiano e immaginario collettivo, in P. Bertetto (a cura di), Storia del cinema italiano. Uno sguardo d'insieme, Vol. 1, Marsilio/Edizioni Bianco & Nero, Venezia/Roma 2011, pp. 43-56.
G. Canova, La (dis)onorata società. La rappresentazione delle mafie nel cinema italiano, Quaderni del CSCI, n. 7, 2011, pp. 145-150.
G. Canova, Il risveglio del cinema italiano, Micromega, n. 6, 2011, pp. 3-8.
G. Canova, Cinemania. 10 anni 100 film: il cinema italiano del nuovo millennio, Marsilio, Venezia 2010.
G. Canova (a cura di), Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell’epoca della replicabilità digitale, Edizioni Unicopli, Milano 2009.
G. Canova (a cura di), Cinema, collana le Garzatine, nuova edizione riveduta, corretta e ampliata, Garzanti, Milano 2009.
G. Canova (a cura di), Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia 2008 (contiene il testo Il cinema di Robert Zemeckis. Per un’immagine ibrida e meticcia, pp. 7-23).
G. Canova, M. Belpoliti, S. Chiodi (a cura di), Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve, Skirà, Milano 2007.
G. Canova (a cura di), Il lato oscuro delle macchine. La rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano contemporaneo, fra processi simbolici e dinamiche sociali, Carocci, Roma 2005.
G. Canova (a cura di), Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, Bruno Mondadori Editore, Milano 2004.
G. Canova, M. Barenghi e B. Falcetto (a cura di), La visione dell’invisibile. Saggi e materiali su Le città invisibili di Italo Calvino, Mondadori, Milano 2002.
G. Canova (a cura di), Storia del cinema italiano 1965-1969, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma 2002, vol. XI.
G. Canova, L'alieno e il pipistrello. La crisi della forma nel cinema contemporaneo, Bompiani, Milano 2000.
G. Canova (a cura di), Giancarlo Basili. Spazio e architettura nel cinema italiano, Alexa Edizioni, Milano 2000.
G. Canova, L'occhio che ride. Commedia e anti-commedia nel cinema italiano contemporaneo, Editoriale Modo, Milano 1999.
G. Canova, Nirvana-Sulle tracce del cinema di Gabriele Salvatores, Zelig Edizioni, Milano 1996.
G. Canova, David Cronenberg, Il Castoro Edizioni, Milano, 1994 (seconda edizione aggiornata 2000).