La Facoltà di Comunicazione offre corsi di studio di primo e secondo livello che possano fornire agli studenti le competenze per diventare dei professionisti della comunicazione, a tutti i livelli: dalla comunicazione d
’impresa, a quella dei mezzi di comunicazione di massa.
La comunicazione è analizzata in tutti suoi aspetti: sociali, psicologici, tecnologici ed economici.
I corsi di primo livello sono due: il corso di
Comunicazione media e pubblicità e quello di Comunicazione d’impresa e
relazioni pubbliche.
In entrambi il percorso formativo è programmato in modo da alternare e bilanciare il sapere con il saper fare: un’eccellente e approfondita preparazione teorica nelle aree disciplinari di riferimento è completata e integrata da attività laboratoriali che consentono allo studente di verificare sul campo ciò che va apprendendo sul piano teorico-critico.
I corsi di secondo livello sono attualmente quattro e si differenziano dai Master universitari per un contenuto meno specifico e per un maggiore supporto teorico alla base di competenze comunque professionalizzanti. Infatti i docenti non sono solo accademici di chiara fama, ma anche noti e affermati professionisti che generosamente dedicano parte del loro tempo alla formazione delle giovani generazioni.
- Gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione sono formati per lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione di marca, diventando brand e product manager, responsabili delle reti di vendita di imprese industriali e commerciali, manager nelle aree del digital marketing o analisti nelle società di consulenza.
- Gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in
Strategic Communication (Dual Degree), oltre ad avere una solida competenza relativa alle tecniche specialistiche della comunicazione d'impresa, hanno una visione strategica del ruolo che la comunicazione può svolgere nei diversi contesti organizzativi.
- Gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Televisione cinema e new media, acquisiscono competenze teoriche e pratiche per realizzare racconti audiovisivi per il cinema (corto/lungometraggi), per la televisione (serie, intrattenimento, sport, informazione, ecc.) e per i new media (videoclip musicali, spot, trailer, videogame, installazioni ecc.).
- Gli iscritti al corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale impresa e società sono formati per saper utilizzare le nuove tecnologie legate ai big data e all’intelligenza artificiale, per raccogliere dati e avviare processi di supporto nelle decisioni di marketing.