Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"

Direttore: Prof.ssa Simona Moretti
Simona Moretti
Moretti, Simona

Direttore del Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"

Più informazioni
Contatti

Telefono +39 02 891412272
Fax +39 02 891412604
simona.moretti@iulm.it

Il Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris" promuove ricerche improntate a un’idea e a una prassi di moderno umanesimo. Dalle arti alle letterature, dalle indagini sulla società a quelle sul cinema, la televisione, il teatro, la musica e la moda, l’ampio ventaglio delle questioni affrontate favorisce metodologie improntate all’interdisciplinarità e, insieme, all’intermedialità. I necessari specialismi tendono a convergere intorno ad alcuni riferimenti invarianti, ad alcune emergenze del contemporaneo: la produzione e il consumo di contenuti e forme culturali (con particolare attenzione alle nuove tecnologie), le vecchie e nuove identità urbane, le recenti identità social, le strategie e le distorsioni dell’informazione, infine l’Intelligenza artificiale. Non per questo, è trascurata la prospettiva storica, che anzi contraddistingue in profondità il percorso culturale di diversi membri del Dipartimento. Ma è una forma di storicismo per lo più realizzata attraverso la valorizzazione degli intrecci mediali caratteristici del nostro presente.

Dentro questo quadro, agiscono organicamente competenze operative e professionalizzanti connesse al numero notevole di docenti a contratto provenienti dal mondo dell’imprenditoria e delle professioni. Il loro saldo radicamento nel presente è garanzia di un necessario, quasi fisiologico orientamento verso la Terza missione, verso la verifica della ricerca anche in termini di ricadute pratiche.

A partire dall’anno 2017, il Dipartimento ha finanziato un cospicuo numero di ricerche, la cui descrizione sintetica è riportata nella sezione “progetti dipartimentali”.

Sempre a partire dal 2017, ha preso avvio un rapporto di collaborazione con l’importante periodico “Testo a fronte”.

Dal 2018 è attiva una collana di monografie.

Si segnala inoltre l’attività di IUPS (IULM Research Group on Periodical Studies), che agisce nel dominio degli studi sui periodici con un’apertura internazionale, e il lavoro del gruppo di ricerca su “Milano e la memoria”, che interessa anche la Terza missione.

 Sono collegati al Dipartimento due Centri di ricerca:

Il Documento programmatico triennale 2022-24 è consultabile qui

Organi del Dipartimento

Il Dipartimento, oltre che dal Direttore, è governato da un Vicedirettore e da una Giunta. Anche per rispecchiare gli orientamenti di ricerca, sono operative due Sezioni: “Arti e società” e “Arti narrative, visive, mediali, performative”, ognuna delle quali coordinata da un docente. Il Regolamento generale è consultabile qui

Membri della Giunta

Simona Moretti: Direttore
Luisella Farinotti: Vice Direttore
Fabio Vittorini
Mauro Ferraresi
Marta Zanichelli

Sezioni

  • Sezione "Arti e Società"

Coordinatore: Luisa Damiano

Le ricerche promosse dai docenti di questa sezione privilegiano, in primo luogo, l’osservazione dei fenomeni sociali nella prospettiva della comunicazione. Ciò significa indagare – anche in modo empirico – i comportamenti del cittadino, per rapporto alle azioni e distorsioni dell’informazione, con riguardo ai consumi, agli stili di vita, alle scelte culturali. L’attenzione alle nuove tecnologie, alle dinamiche del Web 2.0 è rafforzata dalle ricerche sulle applicazioni dell’Intelligenza artificiale. In secondo luogo, sono praticati studi sull’arte contemporanea, sulle sue metamorfosi in un contesto mediale, e insieme sul suo radicamento in un tessuto urbano come quello milanese. In terzo luogo, è attivo un filone di indagine filosofica intorno al tema della complessità e alle dinamiche di autotrasformazione epistemologica dell’intellegibilità scientifica e tecnologica.

Afferiscono alla Sezione i seguenti docenti:

Nello Barile
Tommaso Casini
Luisa Damiano
Anna Luigia De Simone
Guido Di Fraia
Mauro Ferraresi
Francesco Galofaro
Sofia Gnoli
Anna Manzato
Andrea Miconi
Simona Moretti
Matteo Pirola
Maria Angela Polesana
Elisabetta Risi
Rosantonietta Scramaglia
Vincenzo Trione


  • Sezione "Arti narrative, visive, mediali, performative"

Coordinatore: Daniela Cardini

In questa sezione gli studi riguardano, in primo luogo, il cinema e la televisione, affrontati in una prospettiva originale che contempera l’attenzione alle questioni teoriche, l’indagine storica e l’apertura all’attualità. In secondo luogo, il nesso tra cinema e letteratura, tra cinema (televisione) e musica, fra teatro e nuovi media, ecc. – vale a dire la valorizzazione di una serie di intrecci mediali – costituisce un tratto caratteristico e innovativo di molte ricerche. In terzo luogo, le caratteristiche narrative che accompagnano i fenomeni inter- e trans- mediali sono poste al centro di una specifica attenzione soprattutto metodologica; e ciò si affianca a una serie di originali indagini in un campo tipicamente interdisciplinare com’è quello dei periodical studies.

Afferiscono alla Sezione i seguenti docenti:

Matteo Bittanti
Gian Battista Canova
Daniela Cardini
Andrea Chiurato
Ilenia De Bernardis
Luisella Farinotti
Francesco Fava
Ester Fuoco
Valentina Garavaglia
Paolo Giovannetti
Elena Gipponi
Maria Chiara Grizzaffi
Stefano Locati
Stefano Lombardi Vallauri
Filippo Pennacchio
Antonio Scurati
Fabio Vittorini
Edoardo Zuccato


Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"

Direttore

Prof. Paolo Giovannetti
paolo.giovannetti@iulm.it

Vice Direttore

Prof.ssa Luisella Farinotti
luisella.farinotti@iulm.it


Tel: +39 02 891412604
email:  dipartimento.artiemedia@iulm.it